Tutti i nostri articoli sono ideati dalla designer e maker Francesca Patania,
founder del marchio ed esperta di upcycling di materiali pre e post consumo,
che porta avanti con passione il progetto Belt Bag.

Occhio del Riciclone Soc. Coop. Sociale Onlus è una seconda opportunità per persone e cose. Fin dalla nascita della cooperativa nel 2006 abbiamo posto al centro del nostro lavoro i valori della sostenibilità socio-ambientale. Il concetto di sostenibilità sociale per noi si traduce nell’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, attraverso percorsi mirati di formazione e professionalizzazione che sappiano valorizzare le competenze e le abilità di ogni singolo individuo.

La sostenibilità ambientale permea tutte le nostre attività che, attraverso un modello di economica circolare, mirano a ridare nuova vita a materiali altrimenti inutilizzati. Dal 2017, collaboriamo con Humana People to People Italia, contribuendo al sostegno dei progetti di cooperazione internazionale dell’organizzazione.

Cosa facciamo

IMG_1682_edited-609

Upcycling

Il nostro modello di produzione è incentrato sulla valorizzazione di materiali pre e post consumo, che recuperiamo grazie a una fitta rete di partner. Con il nostro brand Belt Bag, attraverso un processo di upcycling di tipo artigianale, realizziamo accessori di moda unici e sostenibili.

Marcello-Turchi-609

Raccolta indumenti usati

In collaborazione con Humana People to People Italia, svolgiamo il servizio di raccolta e trasporto di indumenti usati. Avviare a nuova vita gli abiti, evitandone lo smaltimento, genera numerosi benefici ambientali e un importante risparmio economico per cittadini ed enti locali.

Mirko-Fanni-609

Partnership

Insieme possiamo disegnare collaborazioni che esaltino materiali e persone. Le partnership a cui diamo vita pongono al centro sia la dimensione sociale che quella ambientale.
Crediamo che dare nuova vita ad un materiale possa essere l’occasione per creare competenze tra i collaboratori di un’azienda, comunicare agli stakeholder un concreto impegno rispetto alla sostenibilità o concludere un processo produttivo in maniera virtuosa.